scie luminose che inducono la sensazione di movimentoIl nostro cervello, osservando un'immagine, riceve una quantità innumerevole di informazioni: la percezione è la capacità dell'uomo di interpretare le informazioni che riceve.

La percezione non è solamente un processo neurale ma implica l'intervento della psiche che, attingendo all'esperienza e alla memoria visiva di ognuno, offre all'uomo le risorse per leggere l'immagine.

In un'immagine uno dei fattori che maggiormente attira l'attenzione dell'uomo è il movimento. 

Sin dalla preistoria la capacità di lettura visiva e percettiva del movimento si è dimostrata indispensabile per la sopravvivenza. L'attenzione al movimento è una caratteristica, della percezione visiva, che è radicata nell'uomo e ci permette di individuare immediatamente se un'immagine suggerisce o meno l'idea illusoria di movimento. 

L'idea illusoria di movimento, all'interno dell'immagine, è suggerita da alcuni elementi che si chiamano indizi di movimento e sono fattori che concorrono a creare dinamismo nell'immagine.

Premettendo che alcune immagini sono dinamiche per definizione (come le forme che contengono linee oblique che toccandosi creano angoli molto acuti) si può dire che il movimento all'interno di una composizione può essere frutto del ripetersi ritmico di una sequenza (geometrica o di figure) oppure può essere frutto dell'incompletezza dell'immagine che toglie stabilità poiché impegna l'occhio a ricostruire un'immagine frammentata.

Il movimento in alcuni casi è suggerito anche dalla posizione che assume il soggetto rispetto al contesto in cui è inserito. Un soggetto posto in una posizione decentrata (quasi fuori campo) ci può, in alcuni casi, suggerire l'idea del movimento. 

Il senso del movimento che possiamo percepire osservando un'opera d'arte, è in grado di attirare la nostra attenzione: è per questo importante aspetto che vengo studiate ed approfondite le regole che disciplinano questo particolare ambito di ricerca.

La percezione visiva degli indizi di movimento trova ampio sviluppo nell'ambito della grafica. 

Un altro articolo viene riservato alle illusioni ottiche (arte cinetica, Optical Art, ecc..) che sono frutto delle ricerche e dell'analisi dei fenomeni legati alla percezione visiva. 


In un'immagine quale fattore attira maggiormente l'attenzione dell'uomo?