Slide che presenta gli artisti cubisti

Il cubismo è ricco di personalità artistiche significative e determinanti per la storia dell'arte del XX secolo.

APRI SCHEMA RIASSUNTIVO SUGLI ARTISTI CUBISTI

Gli artisti cubisti dipingono ciò che vedono ma anche ciò che conoscono dei soggetti rappresentati. La loro arte rivoluzionaria è priva di piani di profondità e non utilizza colori naturalistici.
Il cubismo affonda le radici storiche nell'interesse verso l'arte di Paul Cézanne; nel 1907 viene organizzata una retrospettiva delle opere di Cézanne mancato nel 1908. Questa retrospettiva, organizzata nella stagione autunnale (per non sovrapporsi alle mostre al Salon e al Salon des Indépendants), si chiamava "Salon d'Automne".
Pablo Picasso e Georges Braque rimasero molto colpiti dalla semplificazione raggiunta da Cézanne che, attraverso un'attenta sintesi segnica, richiama le forme geometriche semplici.
L'opera "Casa all'Estaque" di Braque ispirò Matisse che, scherzosamente, usò il termine Cubismo

  • Pablo Picasso (1881-1973) nasce a Malaga, appassionato e talentuoso, studia arte sin dalla tenera età.
    La sua curiosità lo porta a sperimentare artisticamente, indagando in modo profondo il rapporto tra arte e realtà. Ad un certo punto della sua carriera artistica rimane profondamente turbato dalla perdita di un caro amico. Il dolore del lutto lo affligge così tanto che Pablo è costretto a modificare il proprio stile e orientarlo verso opere malinconiche dipinte con i colori freddi, nasce così il cosiddetto "periodo blu". 
    Nell'aprile 1904 Picasso si reca per la quarta volta a Parigi e vi si stabilisce definitivamente. In Francia Picasso frequenta personalità artistiche di spicco e attraverso il continuo confronto e scambio artistico esce gradualmente dal legame con i colori freddi del lutto e virando le tonalità dei suoi quadri verso opere dai colori caldi, vicini alle tonalità del rosa. Il suo stile si trasforma e lentamente si definisce il "periodo rosa".
    Dal 1907 Picasso, affascinato dalle maschere africane e dall'essenzialità delle forme di Cézanne, inzia la sua ricerca cubista. La realtà viene osservata da diversi punti di vista ed in modo simultaneo annullando ogni differenza tra le figure e lo sfondo.
    • Georges Braque (1882-1963) nasce ad Argenteuil e studia arte in un percorso di approfondimento contuinuo che lo porta a seguire i Fauves e poi la rivoluzionaria pittua di Cézanne. Braque incontra Picasso nel 1907 da questo incontro prende avvio l'esperienza cubista.

    • Juan Gris (1887-1927) nasce a Madrid ma nel 1906 si trasferisce a Parigi dove incontra Matisse, Braque e altri pittori. La conoscenza più significativa nel quartiere parigino è l'incontro con Picasso, la loro amicizia porterà Gris a sperimentare la pittura cubista. Dopo aver approfondito il cubismo analitico Gris si orienta verso uno stile molto colorato ma più razionale e scientifico denominato "cubismo sintetico". 

    • Jean Metzinger (1883-1956) nasce a Nantes e inizialmente dipinge facendosi ispirare dai Fauves e dai divisionisti. Dal 1908 si avvicina al cubismo diventandone uno dei principali teorici. La scrittura e la pittura coesistono nella sua vita trasformandolo in uno scrittore di riferimento oltre che di un pittore influente.