I tratteggio nell'opera Danae dell'incisore Strange RobertIl tratteggio è una tecnica utilizzata nel disegno o nell'incisione grafica (xilografica o acquaforte).

Il tratteggio è il mezzo grafico attraverso cui possiamo creare ed ottenere l'effetto del chiaroscuro.

Esistono infiniti tipi di tratteggio che dipendono dal segno dell'artista (è influente ad esempio la pressione che egli esercita sulla superficie) e dal risultato che si desidera ottenere (per esempio si potrebbe voler creare un'opera che trasmette senso di profondità spaziale con molti piani di profondità, molte gradazioni di tratteggio e di grigi).

Il tratteggio consiste in un tracciato di linee più o meno fitte che possono essere parallele o incrociate, su cui è stata esercitata più o meno pressione (nell'incisione si considera la profondità del solco).

Il tratteggio può essere:

  • parallelo: il segno è regolare e ritmico, i tratti sono paralleli tra loro. Le zone d'ombra sono le zone più scure dove i segni paralleli si sovrappongono parzialmente o s'infittiscono; 
  • modellato: il segno segue il volume della forma dell'oggetto che sta chiaroscurando. Particolarmente efficace quando si lavora per evocare forte senso di tridimensione spaziale;.
  • incrociato: è lo sviluppo del tratteggio parallelo. In una prima fase di lavoro si applica il tratteggio parallelo successivamente si sovrappongono altre aree di tratteggio parallelo ma con inclinazioni diverse. Nel risultato finale otterremo degli incroci di linee che trasmetteranno un senso di profondità, più o meno accentuata a seconda di quante applicazioni sovrapposte verranno eseguite.   

Che cos'è il tratteggio modellato?