Le persone reagiscono in modo diverso di fronte ad una stessa immagine perchè quest'ultima comunica qualcosa di diverso ad ognuno, questo accade perché interviene la razionalità ma anche l'emotività dell'osservatore. Diventa pertanto necessario distinguere in che modo avviene la lettura di un'immagine.
La lettura di un'immagine può passare attraverso due canali interpretativi: la lettura denotativa e la lettura connotativa.
- La lettura denotativa serve a rendere evidente in modo referenziale e designativo un determinato contenuto. Si tratta di una decodifica più analitica degli elementi compositivi. Osservando un'immagine si procede ad una lettura denotativa rispondendo alla domanda: "che cosa vedi?"
- La lettura connotativa prevede che si considerino anche gli attributi degli elementi presenti nell'immagine, ossia tutti gli aspetti non immediatamente visibili. Gli elementi che vengono presi in considerazione in una lettura connotativa spesso sono suggeriti dall'autore attraverso espressioni, simbologie ecc... Osservando un'immagine si procede ad una lettura connotativa rispondendo alla domanda: "Che cosa ti suggerisce quello che vedi?"
E tu come leggi un'immagine?