Miniatura medioevale con piccole inserzioni dorateIl termine miniatura è una parola antica che deriva da "minio" (termine latino minium) un raro minerale che deve l'origine del suo nome al fiume che scorre a nord-ovest della penisola iberica, dove si trovano le miniere da cui viene estratto.

Il minio è un ossido di piombo e ha un colore rosso vermiglione (può presentare delle varianti cromatiche dal rosso chiaro al bruno). Nel Medioevo il colore veniva usato come pigmento principale per la decorazione dei manoscritti. La decorazione color minio era frequentemente applicata al capolettera dei manoscritti (i capolettera possono essere collocati sia all'inizio di un capitolo che all'inizio di un paragrafo).

La miniatura non appartiene solo al Medioevo, è una pittura decorativa che ha le sue origini già nell'Antico Egitto anche se la miniatura viene spesso identificata con le preziose produzioni decorative degli amanuensi nei monasteri poichè è in quell'espressione artistica che vede il suo massimo impiego.

Sapevi che il termine miniatura deriva da minio?