
- Dettagli
- Categoria: Storia dell'Arte
- Serena Comar By
Lo sapevi che sul sito della National Gallery of Art di Washington puoi scaricare le immagini delle opere della collezione permanente della galleria?

- Dettagli
- Categoria: Tecniche artistiche
- Serena Comar By
Il bassorilievo e l'altorilievo (dal latino relevare, sollevare) sono due tecniche scultoree.
Le due tecniche artistiche permettono di lavorare una superificie scultorea creando diversi livelli di rilievo ottenendo figure più o meno aggettanti.

- Dettagli
- Categoria: Tecniche artistiche
- Serena Comar By
La tecnica più antica per la lavorazione dell'oro è lo sbalzo, una tecnica che permette di ottenere effetti di rilievo sulla superficie della lastra.

- Dettagli
- Categoria: Tecniche artistiche
- Serena Comar By
La tecnica più antica per la lavorazione dell'oro è lo sbalzo, una tecnica che permette di ottenere effetti di rilievo sulla superficie della lastra.

- Dettagli
- Categoria: Tecniche artistiche
- Serena Comar By
La "robbiana" è una particolare tecnica scultorea a rilievo che permette di lavorare la terracotta invetriando la superficie di copertura.

- Dettagli
- Categoria: Comunicazione visiva
- Serena Comar By
La vista ci permette di raccogliere le infomazioni visive che, convertite dalla retina in segnali elettrici, passano attraverso il nervo ottico e raggiungono il cervello.

- Dettagli
- Categoria: Comunicazione visiva
- Serena Comar By
Il nostro cervello, osservando un'immagine, riceve una quantità innumerevole di informazioni: la percezione è la capacità dell'uomo di interpretare le informazioni che riceve.

- Dettagli
- Categoria: Comunicazione visiva
- Serena Comar By
La sorgente luminosa che emette la luce, in ambito artistico le sorgenti luminose sono determinanti per influenzare la nostra percezione dell'opera d'arte, come ampiamente descritto nell'articolo a questo link: https://bit.ly/2VzlMO8.

- Dettagli
- Categoria: Comunicazione visiva
- Serena Comar By
La collocazione della fonte luminosa influenza notevolmente la nostra percezione dell'opera d'arte, in particolare ne ridefinisce i volumi e, può contribuire, ad accentuare un particolare messaggio o una sensazione.
Pagina 19 di 29