copertina di presentazione delle slide sul cubismoIl Cubismo è una corrente artistica appartenente alle Avanguardie del Novecento.

APRI SCHEMA RIASSUNTIVO SUL CUBISMO

Nel 1907 venne organizzata un'esposizione retrospettiva delle opere di Paul Cézanne all'interno del Salon d'Automne di Parigi. Si narra che il termine "cubismo" fosse stato coniato proprio in quell'occasione da Henry Matisse, membro della giuria selezionatrice delle opere esposte. Matisse selezionando i quadri candidati all'esposizione si trovò a rifiutare alcune opere presentate da Braque definendole, con accezzione negativa, cubiste.

Il termine, assunto in maniera positiva dagli artisti,venne utilizzato per definire la corrente artistica che dal 1908 si sviluppò accompagnando la storia attraverso tre diverse fasi espressive:

  • fase primitiva (1908-1909): caratterizzato da opere semplificate nei volumi (vicine alla semplificazione geometrica dei solidi); 
  • fase analitica (1909-1912): il periodo è caratterizzato dalla rappresentazione frammentaria degli oggetti. Nel cubismo analitico gli oggetti vengono osservati da diversi punti di vista contemporaneamente;
  • fase sintetica (1912-1914): il soggetto del dipinto viene scomposto e ricomposto secondo il principio della visione simultanea. Si toglie ogni riferimento alla tridimensione delle forme.