In scultura, il passaggio dal Neoclassicimo al Romanticismo, si afferma con un lieve ritardo se si pensa all'immediatezza dei cambiamenti pittorici avvenuti a cavallo dell'800.

Dopo la Monarchia di luglio, del 1930, si assiste ad una sensibile evoluzione nelle realizzazioni plastiche che porta gli scultori a ricercare maggiore espressività.
La ribellione scultorea anticlassica porta gli artisti lontano dai canoni accademici del Neoclassicismo portando con orgoglio patriottico quelli che sono i valori d'identità individuali e nazionali.

François Rude è uno scultore francese, dalla formazione neoclassica, che aderì al Romanticismo esprimendosi attraverso forme completamente nuove.
L'opera di Rude "La partenza dei volontari per la guerra del 1792" è un altorilievo realizzato dall'artista nel 1833, l'opera è collocata in uno dei piedritti dell'Arc de l'étoile, Arco di Trionfo.
La figura femminile alata e nel complesso tutto il dinamismo del gruppo di persone rappresentate nell'opera, evoca nell'osservatore il tipico tumulto romantico.
Gli scultori romantici, artisti liberi nel pensiero e nell'espressione, amano rappresentare soggetti legati alla natura.

APRI LO SCHEMA SULLA SCULTURA ROMANTICA