grisailleLa fine medioevo è stata caratterizzata dallo sviluppo dello stile gotico in Europa; questa nuova fase della storia dell'arte ha reso possibile per la prima volta la realizzazione di ampie finestre, sigillate da grandi vetrate.

Gli sviluppi tecnici hanno permesso di ottenere un alleggerimento strutturale senza intaccare la struttura portante dell'edificio.

Gli audaci architetti gotici realizzano un'intelaiatura strutturale di pietra, così robusta da togliere la funzione portante ai muri; le forme slanciate e ardite del gotico prendono lentamente il posto dei muri spessi e dei pilastri robusti del romanico che aveva trovato il suo apice di diffusione attorno all'anno Mille. Nella cattedrale gotica è così possibile aprire grandi finestre sigillate da composizioni di vetro colorato.

Si sostituisce la possibiltà pittorica di raccontare attraverso i muri affrescati, le pitture su carta, le tavolette lignee dorate, ecc... ma non si smette di dipingere del tutto!

La grisaille (grisaglia in italiano) era una pittura monocromatica che si eseguiva sulla parte interna della vetrata e permetteva agli artisti di aggiungere effetti pittorici.

Le superifici vetrose, delle prime vetrate colorate, avevano un colore uniforme (per tonalità e intensità), si rese così interessante arricchire la lastra di vetro con dettagli altrimenti impossibili da integrare.

La grisaille era composta da polvere di vetro unito ad ossido di ferro (o rame) mescolati con un liquido (spesso vino).

La polvere minerale determinava la tonalità dell'intervento pittorico che andava dal verde al marrone sino al nero. La grisaille si poteva stendere a pennello per essere poi riequilibrata con piccole asportazioni (attraverso dei graffi giustapposti). La grisaille può essere fissata al vetro su cui è stata dipinta solo attraverso una nuova cottura necessaria a vetrificare la polvere di vetro.

Attraverso questa tecnica, tipicamente gotica, si poteva andare a creare i chiaroscuri sulle figure e disegnare particolari nei volti o nelle pieghe delle vesti.

La grisaille in alcuni casi poteva essere apprezzata anche nella zona di attaccatura del piombo al vetro, lo si faceva per creare una zona di graduale passaggio dal nero della struttura, alla trasparenza del vetro. 

Il grisaille è una possibilità pittorica caduta in disuso perchè gli stessi effetti si possono ottenere con innovazioni tecniche raggiunte in secoli più recenti anche se rimane una grande manifestazione di abilità tecnica tutt'ora applicata nelle produzioni legate alla tradizione.

 

Hai mai sentito parlare di grisaglia?